BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Polizze vita 2010-2011: i migliori rendimenti a confronto gestori italiani

Le migliori polizze vita attualmente disponibili. Quale scegliere



Sono contratti stipulati tra privati cittadini e compagnie assicurative: sono le polizze vite, importanti strumenti in termini previdenziali per la propria famiglia, oltre che di un'utile forma di previdenza integrativa. La polizza vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni, dietro la corresponsione di un premio, a liquidare al beneficiario titolate della polizza, un capitale in un' unica soluzione o attraverso una rendita, in seguito ad un accadimento relativo alla vita dell'assicurato. Una polizza vita costituisce sia uno strumento importante per far fronte ai problemi economici che possono derivare dalla morte di un membro della famiglia, sia uno strumento sicuro per garantirsi una pensione integrativa.

Il mercato assicurativo oggi offre diversi prodotti per soddisfare le esigenze più diverse. Attualmente le polizze vita offrono rendimenti al 5% o al 3,4%, per lo meno questo è il bilancio dei rendimenti 2010 delle polizze rivalutabili, che garantiscono un rendimento minimo annuo (attualmente l’1-2%).

Le rivalutabili garantiscono, inoltre, almeno per i contratti più vecchi, la possibilità di detrarre il premio nella misura del 19%, fino ad un massimo di 1.291 euro l’anno. Le rivalutabili sono il prodotto di punta fra tutte le polizze vita, anche se negli ultimi mesi si registra una ripresa di quelle a maggiore impronta finanziaria come le unit linked , agganciate a fondi comuni d’investimento o Sicav.

Osservando i risultati del 2010, fra i migliori rendimenti offerti da una polizza vita spicca il 5,6% netto di Pramerica previdenza di Pramerica life, seguita da Giano risparmio di Cnp capitalia vita con il 5,5%, e da altri tre fondi come Alleata garantita di Alleanza Toro, Poste pensione di Poste vita e Pramerica financial, anch’essa di Pramerica life, che hanno conquistato performance superiori al 5%. Fra i fondi con patrimonio di oltre un miliardo di euro, il rendimento netto migliore del 2010 è quello offerto da Vita vis di Zurich investments life con il 3,9%, seguito da Medinvest di Mediolanum e Previ di Fideuram vita.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il