BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incidente centrale nucleare in Giappone: quali energie rinnovabili sono la vera soluzione?

Le energie verdi alternative al nucleare? La situazione



Il terremoto in Giappone, il conseguente tsunami e le esplosioni alla centrale nucleare di Fukushima, hanno riacceso il dibattito sul nucleare nel mondo. Il governo ha frenato in Francia, Svizzera e Italia, in Germania sono stati bloccati 7 impianti e si pensa ad un nuovo sistema di incentivi per solare ed eolico, perché l’energia rinnovabile diventi l’unica vera soluzione.

Il commissario all'energia Ue, Guenther Oettinger, ha definito ‘un’apocalisse’ ciò che è accaduto e che sta sconvolgendo il mondo intero e tutta l’Unione Europea ha deciso di effettuare stress test sugli impianti presenti in determinati Paesi.

In Germania la cancelliera Angela Merkel ha ribadito che la tecnologia nucleare è solo una tecnologia ponte in attesa del passaggio sempre più urgente alle rinnovabili e proprio le energie rinnovabili stanno vivendo rinnovato successo nel nostro paese.

Il decreto Romani, ribattezzato ammazza rinnovabili, è stato modificato grazie a una mozione che rinnova il sistema di incentivi e lo stesso ministro ha detto che spera in una pausa di riflessione sulla questione sicurezza, anche se questo non significa una marcia indietro nei confronti del nucleare.

Secondo Alessandro Marangoni, docente dell'università Bocconi di Milano e Ceo di Althesys, (società di ricerca in campo energetico), “le rinnovabili sono la strada tracciata per il futuro. Ci vorrà qualche decennio, tenendo conto anche che la politica energetica di oggi richiede un portafoglio distribuito di fonti e una pianificazione che le diversifichi.

Un cambiamento graduale, insomma, che andrà di pari passo con la discesa dei costi e l’aumento dell’efficienza delle fonti pulite. Ci sono infatti tecnologie promettenti fra le rinnovabili e già adesso oltre il 22% della produzione energetica italiana è verde”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il