BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fibra ottica con Intenet 53 volte più veloce fatta di plastica

Una nuova fibra ottica realizzata in plastica, low cost e velocissima. La novità



Una nuova fibra ottica realizzata in plastica e low cost, semplice da installare e facile da utilizzare. Sarebbe questa la nuova proposta per la fibra ottica le prestazioni non saranno uguali alla fibra ottica in vetro, ma addirittura si stima possano essere decisamente superiori al rame.

La nuova fibra ottica realizzata in POF è il frutto della stretta collaborazione tra l’Università di Bologna e la Technische Universiteit di Eindhoven, che hanno lavorato ad un progetto che dovrebbe apportare notevoli vantaggi, considerando soprattutto che produrre fibre di vetro, che devono essere sottili un centesimo di millimetro, e installarle, richiede costi molto più elevati rispetto alla POF.

In questo caso, infatti, si possono realizzare fili spessi anche un millimetro e le modalità di installazione sono più semplici e richiedono un minor dispendio di risorse economiche. Inoltre, dalle prime stime, sembra che le prestazione della fibra ottica plastica risultino superiori a quelle di rame ma nettamente inferiori a quelle in vetro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il