BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Video Youtube: ricavi record nei prossimi anni per pubblicità e noleggio film

Da semplice sito di visualizzazione video a vero e proprio strumento di business. I numeri di Youtube



Da semplice sito di visualizzazione video a vero e proprio strumento di business, sempre più in crescita, sempre più in espansione. I record che Youtube ormai sta conquistando sono molteplici, in termini di visualizzazioni, ricavi e nuovi ruoli.

Sottolineiamo, infatti, che attualmente il sito rappresenta un vero e proprio veicolo di informazione da molti definita ‘nascosta’, perché è uno dei pochi che in questi momenti di crisi internazionale, rivolte e catastrofi naturali, ci fornisce immagini in tempo reali che testimoniano quanto sta accadendo in ogni parte del mondo, per qualsiasi motivo esso sia.

Ma non solo. Youtube è record anche di ricavi previsti per i prossimi anni per quanto riguarda la pubblicità. Secondo Mark Mahaney, analista di Citi, i guadagni del sito hanno toccato quota 825 milioni di dollari nel 2010 e si prevede debbano ancora crescere di 1,3 miliardi di dollari nel 2011 e 1,7 nel 2012. La rapida crescita finanziaria della piattaforma di videosharing è dovuta alle oltre 35 ore di video caricate ogni minuto e alla monetizzazione su oltre 2 miliardi di visualizzazioni registrate ogni settimana, numeri che hanno fatto esplodere le quotazioni dell'azienda.

La pubblicità tv in formato video può essere, inoltre, direttamente inserita nei video di Youtube e si possono creare anche pagine apposite con video realizzati specificatamente, quasi fossero veri e propri telefilm di sponsorizzazione.

Il progetto di noleggiare i film e telefilm diventerà un’altra forma di introiti importante e questa è l’ennesima scommessa vinta da Google, a dimostrazione di quanto, nonostante nessuno ci credeva, l’acquisizione della piattaforma, pur costata moltissimo, abbia reso i suoi frutti. E continui nel suo percorso di crescita.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il