BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prova pratica per motorini da domani 1 aprile 2011 per avere patentino

al via da domani gli esami di pratica per il patentino motorini



Da domani, venerdì primo aprile, per guidare motorini bisognerà conseguire il patentino di idoneità alla guida di ciclomotori che so otterrà dopo aver eseguito una prova pratica di guida nell’esame così come avviene per la patente vera e propria.

Previsto, inoltre, una specie di foglio rosa, per esercitarsi a condurre un ciclomotore e l’obbligo di seguire delle lezioni teoriche sul funzionamento del mezzo in caso di emergenza.

Le novità principali per ottenere il certificato di idoneità alla guida di motorino e minicar prevedono, dunque, da domani, un esame con prova pratica di guida, secondo quanto comunicato dal Ministero dei Trasporti, che ha, inoltre, specificato che si tratta di modifiche previste dal Codice della strada (articolo 116) a seguito di recenti interventi normativi (legge 29 luglio 2011 n. 120 articolo 17 e legge 26 febbraio 2011 n. 10 articolo).

Le istruzioni operative delle nuove procedure sono contenute nella Circolare 28 marzo 2011 n.10099, in cui si precisa, inoltre, che i soggetti ai quali si applica la nuova disciplina e la documentazione da presentare a seconda delle diverse casistiche che si possono presentare.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il