BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Centrale nucleare Fukushima:acqua contamina in mare e falda sottostante.Reattori saranno smantellati

La centrale nucleare di Fukushima deve essere smantellata: così il premier Kan



“La centrale nucleare di Fukushima deve essere smantellata e sarà rivisto da capo il piano di costruzione di nuove centrali”: ad annunciarlo è stato il primo ministro giapponese Naoto Kan durante un incontro con il leader del Partito comunista giapponese, Kazuo Shii.

L’annuncio arriva dopo la notizia da parte della Tepco, la società che gestisce l'impianto nucleare, del ritrovamento di  livelli abnormi di cesio radioattivo nella carne bovina proveniente dall'area di Fukushima (oltre la norma fissata dalle normative del ministero della Sanità), e dopo che l'Agenzia per la sicurezza nucleare ha reso noto che il tasso di iodio radioattivo in mare a 300 metri a sud dalla centrale è di 4.385 volte superiore alla norma e questo rafforza l'ipotesi che materiale tossico continui a riversarsi in mare.

La Tepco sta avendo difficoltà a raccogliere l'acqua radioattiva intorno ai reattori e agli edifici delle turbine. Il governo giapponese ha fatto sapere che a breve termine non è previsto un ampliamento dell'area di evacuazione intorno alla centrale di Fukushima, ma il portavoce del governo Yukio Edano ha detto che verranno rafforzati i controlli sulle radiazioni al suolo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il