BusinessOnline - Il portale per i decision maker








730 2011 istruzioni compilazione

Come compilare il 730 2011



Tempo di dichiarazioni per i contribuenti italiani. Andando sul sito dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti troveranno disponibili i modelli di compilazione del modello 730 2011 relativo alle dichiarazioni dei redditi del 2010.

Ricordiamo che sono due le date di presentazione previste per il 730: chi presenta il modello al proprio datore di lavoro dovrà consegnarlo entro il 2 maggio, mentre c’è tempo fino al 31 maggio per consegnarlo ai Caf.

Può presentare il 730 anche chi ha un contratto a termine purché duri almeno da aprile a luglio prossimo. Il Modello 730 nasce come modello dichiarativo di facile e rapida compilazione e presentazione. Tutti potranno compilare gratuitamente il proprio modello 730/2011: i soggetti privati potranno compilare direttamente in pdf il proprio modello e stamparlo in formato conforme e potranno inviare allo studio via fax o via e-mail lo stesso, poi lo studio provvederà gratuitamente a tutti gli adempimenti successivi.

Al termine doi queste operazioni, invierà al cliente via fax o email, copia del modello 730/3 e copia della ricevuta della consegna del 730/4 al sostituto. Tra le novità dell’anno 2011 vi è una maggiore attenzione al linguaggio utilizzato, più semplice e per tutti i cittadini, poco avvezzi a determinati termini e formulazioni.

La semplificazione del modello 730 è, infatti, un punto importante a favore del cittadino che può così cercare di provvedere alla sua compilazione in modo autonomo, riuscendo a risparmiare l’importo da versare ad un commercialista oppure al Caf.

In effetti, ci si può rivolgere al Caf anche solo per l’invio, non dovendo versare nulla per questo genere di servizio. On line sono disponibili anche delle guide, sempre fornite dall’Agenzia delle Entrate, per prendere dimestichezza con il modulo e mettersi alla prova.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il