BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cellulari Android primi in Usa. Bene Apple e Samsung. Classifica smartphone marzo 2011

Sopola Android sul mercato Usa. Gli ultimi dati



Qualche settimana fa il nuovo dominio Android era stato annunciato ma oggi la notizia è ufficiale: il nuovo sistema operativo di Google sta mettendo ko la concorrenza: Android guadagna 7 punti in percentuale a febbraio rispetto a novembre 2010, BlackBerry perde oltre il 4% mentre Apple iOS è stabile.

Il dato emerge dalla Top Smartphone Platforms che riguarda gli utenti statunitensi e definisce il mercato americano con le sue preferenze e leadership. L'ascesa di Android di Google è ormai una realtà e il sistema operativo compatibile con la maggior parte delle marche sul mercato supera negli Usa iOS e BlackBerry RIM.

Android ha ormai una quota di mercato del 33% e acquista a febbraio 7 punti in percentuale dal 26% di novembre 2010. Secondo in classifica RIM con il suo Blackberry che a novembre 2010 poteva contare su un 33,5% e a febbraio 2011 perde il 4,6% scendendo a quota 28,9%, mentre Apple iOS rimane stabile e passa dal 25% al 25,2%, e Microsoft perde l'1,3%.

Questi i dati che spiccano dall'ultimo rapporto comScore sullo stato del mercato degli smartphone americano. Su tutti spicca il trend costantemente positivo delle vendite di cellulari evoluti, settore decisamente in crescita e che negli USA vede primeggiare Samsung (24,8% di market share), seguito da LG (20,9), Motorola (16,1), RIM (8,6) ed Apple (7,5%). Spostando la prospettiva sul mercato mondiale, in futuro ci si attendono sconvolgimenti dovuti al ritorno alla carica di Nokia.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il