BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8 con interfaccia Ribbon: che cosa è e come funziona.

Nuova interfaccia Windows 8 Ribbon. Cosa cambia



La prossima versione di Windows 8 dovrebbe adottare una nuova interfaccia, battezzata Ribbon. Qualcuno ipotizza due diversi stili per l'interfaccia, con una Metro-UI Windows Phone limitata ai soli tablet e la versione Ribbon per il sistema PC.

Questa ipotesi nasce dal fatto che Windows 8 avrà una doppia destinazione, per la tradizionale utenza desktop e per i tablet. Questi ultimi avranno un'interfaccia derivata da Metro, cioè quella già vista su Windows Phone 7, basata sui tile che faciliterà l'uso sui touchscreen.

Per i PC l'interfaccia sarà più tradizionale ma sarà rivista, completando l'estensione del rinnovamento introdotto a suo tempo con Office 2007 e che ha iniziato ad apparire nelle applicazioni di Windows 7 e i ribbon sostituiranno i menu in tutto Windows. Un'interfaccia Ribbon con tutte le opzioni a portata di tocco potrebbe tranquillamente adattarsi anche ai dispositivi mobile.

Probabilmente l'interfaccia Ribbon, nota anche come Windows Scenic, sarà applicata solo provvisoriamente dai tecnici di Redmond, per agevolare la fase di testing con qualcosa di precompilato. Quindi, sebbene l'adozione dei Ribbon sembri probabile, non è detto che l'interfaccia definitiva di Windows 8 desktop sarà esattamente questa appena descritta.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il