BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8: una unica interfaccia Ribbon per computer e cellulari

Ribbon nuova interfaccia di Windows 8



Windows 8 dovrebbe adottare una nuova interfaccia, battezzata Ribbon. Se qualcuno inizialmente aveva ipotizzato due diversi stili per l'interfaccia, con una Metro-UI Windows Phone solo per i tablet e la versione Ribbon per il sistema PC, considerando che Windows 8 avrà una doppia destinazione per la tradizionale utenza desktop e per i tablet, oggi la notizia sembra essere un’altra e cioè che Ribbon sarà una nuova interfaccia unica per computer e cellulari.

La novità arriva da Rafael Rivera e Paul Thurrott che hanno pubblicato sul sito withinwindows.com delleimmagini del sistema in esecuzione da cui si nota subito la presenza dell'interfaccia Ribbon, nata con Office 2007 e diffusasi, successivamente anche negli altri applicativi di Redmond, fino ad arrivare ad Explorer.

Ma persistono ancora dubbi sulla sua duplice scelta, con Metro-UI per i Tablet e Ribbon per i desktop, mentre altri ritengono che potrebbe essere solo Ribbon, che con la sua interfaccia ampia a farla da padrone, perché una GUI di tipo Ribbon con tutte le opzioni a portata di tocco potrebbe tranquillamente adattarsi anche ai dispositivi mobile. In ogni caso, l'interfaccia ribbon, se definitivamente adottata, potrà essere disattivabile, a scelta dell'utente, agendo su una semplice casella.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il