BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Conto deposito chiusura prima della scadenza. Quanto ci si perde e interessi. Confronto tra banche

Interessi e perdite di conti deposito chiusi in anticipo



Sempre più famiglie decidono di mettere al sicuro i propri risparmi scegliendo i conti deposito, soluzione che garantisce rendimenti più alti rispetto ad altri prodotti, che offre tassi di interesse più alti dei conti correnti, permette solo le operazioni di prelievo e versamento e deve essere abbinato ad un conto corrente (conto d'appoggio) tramite il quale vengono effettuati i versamenti e i prelievi.

Il conto deposito è un investimento a basso rischio ed essendo un deposito a risparmio è garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) che tutela i depositanti delle banche italiane. Il conto deposito gode inoltre della tutela del Fondo Interbancario che, in caso di fallimento dell’istituto, garantisce la restituzione dell’intero capitale vincolato fino alla cifra di centomila euro.

Ciò che rende questi conti diversi sono i costi aggiuntivi previsti da ogni banca, come gli interessi applicati o le spese di apertura o chiusura anticipata rispetto alla scadenza. Se si decide di tenere il denaro vincolato per un tempo determinato di potrà godere di rendimenti più alti ma se si decide di chiuderlo anticipatamente si va incontro a diverse variazioni.

Supermoney, il portale di confronto tariffe, ha studiato le soluzioni migliori in questo caso. Ne è risultato che la proposta più conveniente in fatto di conti deposito è quella di EuroDeposito di PrivatBank che permette l’estinzione anticipata solo totale garantendo tutti gli interessi maturati fino al momento della chiusura del conto.

Troviamo poi TimeDeposit di Santander che permette l’estinzione totale anticipata con tasso lordo pari all’1%; IWPower di IwBank che l’estinzione anticipata ma senza la possibilità di ottenere gli interessi corrisposti in anticipo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il