BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Microsoft e Toyota insieme con il cloud per le auto

Nuova piattaforma Windows per le auto Toyota. Novità e progetti



Al via una nuova collaborazione tra Microsoft e Toyota per portare le innovative soluzioni cloud nelle auto. La nuova strategia tra i due colossi riguarderà soprattutto lo sviluppo dei sistemi di attivazione vocale per la gestione di telefonate, musica, GPS e applicazioni per smartphone.

Il numero uno di Microsoft, Steve Ballmer, e quello della casa automobilistica, Akio Toyoda, hanno annunciato che la nuova piattaforma di Microsoft per le si baserà su Windows Azure.

La nuova piattaforma cloud Windows Azure sarà progettata in collaborazione con il produttore giapponese di auto e si occuperà di gestire il risparmio energetico ottimizzando i consumi e nello stesso tempo fornendo il sistema Gps per la navigazione satellitare e altre tecnologie multimediali.

Scopo principale che i due colossi si sono posti di raggiungere entro il 2015 è quello di mettere a punto una piattaforma di applicazioni che possa gestire la vita di tutti i giorni anche mentre si è in auto, per esempio focalizzandosi sulla gestione dei sistemi elettronici di casa come luce, riscaldamento, elettrodomestici, mentre si è in auto per le strade della città. L'accordo tra Microsoft e Toyota vale 8 milioni e mezzo di euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il