BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows Azure sulle auto con alleanza Microsoft-Toyota

Nuova piattaforma Windows per le vetture Toyota. Come funziona



Windows Azure equipaggerà le vetture Toyota per aiutare nella diagnostica delle prestazioni e nella navigazione, in modo da dotare le auto di un cervello tecnologico e ecologico. Si tratta di una piattaforma globale per i servizi telematici di nuova generazione che sarà montata sui modelli della casa nipponica. Inoltre, con i sistemi smart-grid si potranno ridurre le emissioni di CO2 di ben il 75%.

Con la nuova soluzione Windows sarà ad esempio possibile sfruttare i comandi vocali per la gestione della temperatura interna o per la ricarica energetica dei modelli con propulsore elettrico.

Saranno dunque le tecnologie di Microsoft a portare il cloud computing anche sulle automobili, con applicazioni e servizi che arriveranno sui veicoli elettrici già nel 2012. “Un passo importante per lo sviluppo della futura mobilità sostenibile e della gestione dell'energia per i nostri clienti in tutto il mondo”: ha commentato il presidente di Toyota l'accordo di partnership con Microsoft.

Poi ha detto: “Toyota vuole rendere i propri veicoli dei terminali IT, che un giorno potranno anche essere controllati dallo smartphone, con Windows Phone, per gestire da remoto l'apertura, l'accensione, l'aria condizionata e ogni altro aspetto”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il