BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Obbligazioni societarie o titoli di Stato? Consigli per investire dopo rialzo tassi Aprile 2011

Dove conviene investire dopo il rialzo dei tassi Bce. Consigli



Con il rialzo dei tassi confermati dalla Bce è diventato altalenante il mercato delle obbligazioni e degli investimenti, nonché quello relativo all’andamento dei tassi dei mutui. Per chi ha possibilità di effettuare investimenti, alcuni esperti consigliano di rivolgersi ad obbligazioni societarie, perché nonostante l’aumento dei tassi della Bce, i differenziali di rendimento dei corporate bond sono una buona scelta.

A spiegare i vantaggi che l’investimento belle obbligazioni societarie possono comportare è stato Emilio Franco, responsabile degli investimenti di Ubi Pramerica sgr, secondo cui conviene puntare su questa classe di titoli insieme ai titoli di Stato italiani.

La differenza tra obbligazioni societarie e titoli governativi è che i titoli corporate hanno un rendimento nell’ordine dell’1,5% in più rispetto alle emissioni di Francia e Germania, decisamente un buon rendimento considerando il basso livello dei tassi.

Inoltre, secondo Franco, un portafoglio corporate, diversificato per paesi e settori, presenta un livello di rischio di natura diversa, e per certi versi inferiore, rispetto a un investimento concentrato su un unico strumento, come i titoli di Stato di un unico emittente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il