BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Diminuire i consumi di benzina: nuova tecnologia Bmw

La nuova filosofia BMW per inquinare meno e ridurre i consumi



Diminuire le emissioni di CO 2 nell’aria e ridurre i consumi: questo l’obiettivo della novità casa Bmw battezzata Efficient Dynamics, sistema che contribuirà al risparmio di combustibile e a ridurre le emissioni di CO2, attraverso la riduzione del peso, l'utilizzo di materiali alternativi come la fibra di carbonio, motori elettrici, soluzioni ibride e propulsori a combustione interna altamente efficienti.

Più che, dunque, rappresentare un unico sistema, la novità BMW si pone come una serie di nuovi progetti volti a ridurre i consumi di carburanti. L’approccio alla nuova filosofia green sviluppata è nato con l'arrivo dei modelli i3 e i8, momento in cui la casa automobilistica ha acquisito un notevole know-how tecnico sull'impiego di materiali come la plastica rinforzata con fibra di carbonio (Cfrp), in plastica sarà anche l’assetto delle nuove vetture BMW, mentre l'impianto frenante sarà in alluminio e andrà ad agire su un disco in lega leggera.

Per ridurre il peso dei suoi gioiellini, BMW ha pensato anche di realizzare l'involucro del piantone dello sterzo in magnesio e i supporti dei pedali in plastica. L’uso di materiali alternativi ai tradizionale e che puntano ad alleggerire il corpo auto è il primo passo verso la riduzione dei consumi. Ma all’aspetto prettamente estetico, si combina, ovviamente, la meccanica.

L'Efficient Dynamics di BMW si fonda principalmente su tre cardini che sono i motori a combustione interna, i sistemi ibridi e i motori elettrici, che, in un certo senso, rappresentano una sorta di finestra sul futuro delle quattro ruote. Si tratta, infatti, di soluzioni che mirano a ridurre le emissioni inquinanti  e, di conseguenza, i consumi. Volgendo lo sguardo soprattutto ai sistemi ibridi, i fiori all’occhiello della casa tedesca sono la BMW ActiveHybrid 7 e la BMW ActiveHybrid X6.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il