BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auto elettrica Renault Twizy in vendita a 6900 euro nel 2012

La nuova elettrica Renault



E’ piccola, curiosa e divertente,è  stata presentata al Salone di Parigi 2010, è l’ elettrica 100% della francese Renault: si tratta della nuova Twizy. L'elettrica della casa francese costerà nella versione base 6.990 euro, cui aggiungere 45 euro al mese per il contratto di noleggio della batteria, per un forfait annuo di 7.500 km, mentre il costo chilometrico sarà di 0,075 euro per la batteria più la spesa per l'energia elettrica, decisamente contenuta visto che le capacità della riserva di energia agli ioni di litio, ricaricabile in 3,5 ore, è di 7 kWh.

Ciò che caratterizza questa vettura, a metà strada tra un’auto tradizionale e un motociclo, è la struttura dalle dimensioni molto contenute e che permette spostamenti e manovre decisamente facilitate. Il peso è di soli 350 kg (batterie escluse).

Nonostante tuttavia peso e dimensioni contenute, la Twizy è in grado di assicurare ottime comunque prestazioni, in città soprattutto, ma anche su strade extraurbane, considerando sempre che mantiene una velocità contenuta. Saranno due le versioni previste: la Twizy con motore da 15 Kw e la Twizy 45, omologata come quadriciclo leggero che raggiunge una velocità massima 45 km/h, assimilabile ad un ciclomotore che offre maggiore libertà di parcheggio, con batteria alloggiata in una sorta di scatola protettiva, posizionata al centro della vettura, sotto ai due sedili.

Per quanto riguarda il comparto sicurezza, troviamo diversi dispositivi che assicurano confort e sicurezza agli occupanti, come un airbag conducente e una cintura di sicurezza, a quattro punti di ancoraggio anteriormente e a tre punti per il passeggero posteriore, mentre i quattro freni a disco consentono una frenata precisa ed efficace. La piccola Twizy debutterà sui principali mercati europei, Italia compresa, all'inizio del 2012.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il