BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Incentivi auto elettrica in Italia nel 2012

Nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche:la novità annunciata



Italia pazza per l’auto elettrica: nel 2012 potrebbe arrivar nel Belpaese una nuova legge che prevede incentivi per l’acquisto di auto elettriche. Ad annunciarlo sono stati i  componenti delle Commissioni Trasporti e Attività Produttive del Parlamento.

Il provvedimento, secondo quanto spiegato dal presidente della Commissione Trasporti, Mario Valducci (Pdl), potrebbe essere approvato alla Camera prima dell’estate, per poi passare al Senato. Manuela Del Lago (LN), presidente della Commissione Attività produttive, ha inoltre precisato che il provvedimento dovrebbe prevedere incentivi in base alle emissioni.

Il principio sarà dare più incentivi a chi meno inquina. I benefici per chi acquisterà auto ecologiche, inoltre, potrebbero estendersi anche alla possibilità di correlare il bollo auto non solo alla potenza ma anche all’inquinamento dell’auto stessa.

Sono in particolare due le proposte di legge che potrebbero essere discusse entro l’estate, una è stata presentata da Agostino Ghiglia del PDL, Disposizioni per la realizzazione di reti infrastrutturali a servizio dei veicoli alimentati a energia elettrica, e la seconda da Andrea Lulli del PD, Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producano emissioni di anidride carbonica.

Queste proposte riguardano l'erogazione di incentivi diretti, la possibilità di accesso alle zone a traffico limitato e di sosta sulle strisce blu, e un miglioramento delle infrastrutture dedicate.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il