BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Contratti tipo per ogni categoria: modelli 2011 da scaricare gratis

Nuovi contratti tipo disponibili online. Cosa prevedono



Unioncamere ha stilato 30 contratti tipo che riguardano numerosi settori, dal turismo al commercio elettronico, all'edilizia alle locazioni che prevedono l'assenza di clausole inique.

L'applicazione del contratto-tipo tende infatti a voler contenere gli inconvenienti che si possono presentare quando vengono stipulati i contratti standard. Tiziana Pompei, vicesegretario generale di Unioncamere, spiega tuttavia che “non si tratta di veri e propri contratti, ma di linee guida, schemi contrattuali che possono essere seguiti per la stesura di un accordo tra aziende o tra azienda e consumatore.

Questi contratti garantiti da Unioncamere tutelano sia il consumatore sia l'impresa. Il primo può star sicuro che non ci siano clausole vessatorie e la seconda può avere grandi benefici in termine di immagine e di fidelizzazione del cliente”.

I contratti tipo elaborati recepiscono anche tutte le normative più aggiornate in tema di diritto di recesso, ambito nel quale di verifica il maggior numero di controversie.

Ai 30 contratti tipo elaborati da Unioncamere se aggiungeranno una dozzina circa, per arrivare a una quasi completa copertura di tutti i settori economici e saranno gratuitamente consultabili e scaricabili online al sito www.contratti-tipo.camcom.it.
Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il