BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Spesa online in Italia oltre 14 miliardi. Mercato in positivo? No, drogato

Aumenta la spesa online in Italia. L'andamento dei settori



Cresce la spesa online in Italia e supera i 14 miliardi di valore: secondo uno studio di Casaleggio Associati, anticipato dal Sole 24 Ore, nel 2010 il commercio elettronico ha fatturato in Italia oltre 14,3 miliardi di euro, in crescita del 43% sul 2009, business costituito per quasi la metà (il 48,5%) soprattutto da giochi e scommesse online, che valgono 7 miliardi. Segno che il mercato è viziato.

Il settore che ha sempre trainato le vendite online, e cioè il turismo, vale ‘solo’ il 31% della spesa complessiva e quindi qualcosa come 4,5 miliardi, mentre l'elettronica di consumo è al 7% a poco più di un miliardo. A livello industriale, poi, il 2010 è stato caratterizzato dall'ingresso in Italia da maxi-gruppi come Amazon e Groupon.

 E secondo le previsioni nel 2011 il commercio elettronico dovrebbe crescere di un altro bel 30%, con l'editoria che potrebbe mettere il turbo (+35%), Amazon dovrebbe dominare le vendite, iTunes continuerà a primeggiare nella musica online ma, secondo Casaleggio, il grande trend sarà costituito dalla razionalizzazione dei player in gioco.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il