BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nokia e Microsoft: firma accordo ufficiale

E’ stato ufficialmente firmato l’accordo tra Nokia e Microsoft: nuove strategie



E’ stato ufficialmente firmato l’accordo tra Nokia e Microsoft, che si pone l’obiettivo di realizzare un nuovo ecosistema per smartphone, contro i concorrenti, Apple e Google. E tra i due Nokia ha la riconosciuta eccellenza dell'hardware, mentre Microsoft porta in dote Windows Phone 7, l'ultima versione del sistema operativo mobile, che si pone come un concorrente temibile per l'iOs di Apple e Android di Google.

L'alleanza, secondo le parole dei finlandesi, rappresenta ‘un progresso fondamentale in termini di sviluppo di nuovi prodotti’. I nuovi dispositivi saranno smartphone Nokia basati su Windows Phone 7, con uno store di applicazioni e contenuti completamente riprogettato e che incorporerà anche software per Symbian. E si parla anche di probabili tablet in arrivo.

Secondo gli accordi, Nokia fornirà tecnologia nell'ambito dell’imaging, un elemento che svilupperà le funzionalità di Windows Phone e Microsoft contribuirà con una serie di servizi basati sul suo motore di ricerca Bing. Inoltre, Windows Marketplace incontrerà Ovi Store, offrendo all'utente Nokia/Windows un negozio digitale completo, con applicazioni e contenuti come tutti gli store che già esistono.

In più, questo nuovo spazio avrà un settore dedicato a Symbian e Nokia Series 40, senza differenziazioni di ingresso. Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia Corporation, ha commentato: “Abbiamo stabilito una collaborazione di mutuo vantaggio e di altissimo livello”, mentre Steve Ballmer, CEO di Microsoft: “Insieme, Nokia e Microsoft saranno in grado di produrre innovazioni più rapidamente e quindi di creare maggiori opportunità per i consumatori e i nostri partner che potranno condividere il successo del nostro ecosistema”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il