BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Jaguar XJ e la nuova gamma 2012

Presentata la nuova gamma Jaguar 2012: novità e modelli



Protagonista del Salone di New York 2011, Jaguar ha presentato la nuova Jaguar XF berlina, la nuova coupé XK e la nuova ammiraglia XJ, tutte migliorate in prestazioni e consumi, nonché dal punto di vista stilistico.

Tra le principali novità svelate spicca la XF, che ha vinto più di 80 premi in tutto il mondo sia per le prestazioni sia per lo stile, che adotta ora un nuovo audace anteriore e un nuovo posteriore.

Novità tecnologiche per la XF, che monta un motore 2.2 turbodiesel a quattro cilindri dotato, per la prima volta su una Jaguar, dell’intelligente sistema Start/Stop per il contenimento dei consumi e delle emissioni.

Questa specifica versione della XF sarà la vettura della gamma Jaguar con il miglior consumo di carburante, raggiungendo i 52.3 mpg nel ciclo combinato e i 149g/km di CO2, mantenendo le prestazioni ugualmente altissime. Altra novità è la XJ, nuova ammiraglia completamente realizzata in alluminio con prestazioni senza pari in termini di performance e senza rivali per lusso.

La costruzione leggera consente una maggiore agilità e minori consumi, e dispone inoltre del nuovo pacchetto Rear Seat Comfort, garantendo ogni confort a bordo. La selleria è realizzata con una pelle semianilinica e spiccano inserti in legno pregiato, profilato con il laser.

Il passo allungato regala ulteriore e sovrabbondante spazio per le gambe ai passeggeri dietro. Il motore eroga 510 cv a 6000 giri e piace moltissimo per la sua versatilità, dato che consente di viaggiare a 1000 giri di regime in sesta senza il minimo sussulto per poi scatenarsi nella sua rincorsa verso i 6800 giri di entrata in funzione del limitatore.

La coppia massima è di 63,7 kgm tra 2500 e 5500 giri. Le prestazioni sono eccellenti: in accelerazione toccano i 100 orari con partenza da fermi in 5”2 mentre la velocità è autolimitata a 250 km/h. Ottima anche la tenuta di strada. Le altre vetture presentate sono la XK, GT sportiva rinnovata e la XKR-S, modello al top, dal carattere sportivo e capace di raggiungere i 300 km/h.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il