BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scadenza 730, rimborsi iva, canone rai, comunicazione black list: scadenza 2 maggio

Pagamenti e dichiarazioni in scadenza oggi



Scadono oggi, lunedì 2 maggio, molti adempimenti fiscali, che riguardano imprese, lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti, a partire dalla presentazione del modello 730 che, se presentato attraverso il proprio sostituto d'imposta, deve essere consegnato entro domani, mentre chi ha scelto di affidarsi ad un Caf (centro di assistenza fiscale) o un professionista abilitato avrà a disposizione quasi un mese in più, fino cioè a martedì 31 maggio.

Data importante anche per gli operatori Iva. Chi deve adempiere al rimborso o alla compensazione dei crediti Iva del primo trimestre 2011, dovrà inviare in via telematica (direttamente o tramite intermediario abilitato) all'agenzia delle Entrate il modello TR. È possibile presentare, sempre entro oggi 2 maggio, un'istanza correttiva se il contribuente intende rettificare o integrare una richiesta già inviata.

I contribuenti che invieranno il modello oggi potranno, però, compensare gli importi superiori a 10mila euro solo dal 16 giugno: per utilizzarli già a maggio sarebbe stato comunque necessario l'istanza entro aprile. Sotto i 10mila euro, invece, nessun problema all'utilizzo già il 16 maggio.

Altra scadenza importante da ricordare: entro domani dovrà essere inviata all'agenzia delle Entrate la comunicazione mensile o trimestrale degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici dei paesi black list.

L'adempimento è stato introdotto nell'ottica di agevolare il contrasto alle frodi Iva per le operazioni compiute nei confronti degli Stati a fiscalità di vantaggio. In caso di omissioni o irregolarità, si rischia una sanzione da 516 a 4.130 euro. Scade anche il canone Rai: gli abbonati alla radio e alla televisione sono chiamati oggi al versamento della seconda rata del canone trimestrale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il