BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Voli low cost: biglietti 2011 a confronto per scegliere migliore

Prenotare voli online: i costi



Viaggiare volando a volte può diventare molto dispendioso, anche per chi decide di rivolgersi a prenotazioni online, convinto di risparmiare. Ma non sempre è così. Il Salvagente ha simulato la prenotazione su varie agenzie online di un biglietto di andata e ritorno sulla tratta Roma-Palermo per 2 adulti, una bimba e un bebè, partenza 29 aprile ritorno il 4 maggio, 2 bagagli in stiva, nessuna assicurazione. Le date in cui sono state effettuate le prenotazioni: 26 e 27 aprile 2011.

Risultato: i prezzi variano in maniera notevole. Partendo da uno dei siti più conosciuti, eDreams.it, il primo prezzo proposto è di 215,97 euro che alla fine diventa di 337,97 euro. Il motivo?

Perché al prezzo iniziale bisogna aggiungere le spese di gestione, 84 euro, e la commissione carta di credito Visa, richiesta dalla compagnia aerea, 38 euro. Altro esempio:  Ryanair.com.

Prezzo iniziale 405,06 euro, prezzo finale 537,06 euro. Nonostante preveda spese di gestione peri a zero, la compagnia fa pagare il bagaglio 96 euro (60 euro per una valigia da 20kg e 36 euro per una da 15kg), prevede 36 euro di commissione carta di credito Visa e addebita anche una tassa sui ritardi/cancellazioni di 7,20 euro a tratta. Stesso discorso per Easyjet. Con Expedia il prezzo varia dai 265,99 euro ai 131,99 euro per spese di gestione pari a  20 euro e commissione carta di credito Visa (richiesta dalla compagnia aerea) pari a 48 euro.

Questi esempi dimostrano come passaggio dopo passaggio, anche le compagnie online che promettono grandi sconti e prezzi stracciati costano in realtà moltissimo, perché il prezzo, competitivo, iniziale cresce man mano che l’utente prosegue con la prenotazione.

Ciò che pesa fortemente sul prezzo finale sono i costi di gestione, previsti da tutte le agenzie on line e che rappresentano la remunerazione per il servizio offerto. Non sono da meno le commissioni sulle carte di credito.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il