BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Forum Pa 2011: novità e appuntamenti

Al via il Forum Pa 2011: protagonisti ed eventi



Si è aperto oggi alla Fiera di Roma il Forum Pa 2011, evento dedicato alle novità dedicate all’amministrazione pubblica. Tanti i grandi protagonisti tra cui spiccano Hp, Poste Italia e Microsoft, ma non solo. HP partecipa al Forum PA 2011 illustrando la propria visione strategica per la Pubblica Amministrazione e le imprese in un mondo sempre connesso.

Alll’evento Hp presenta un ampio portafoglio di competenze, soluzioni, servizi ed esperienze concrete per affiancare il settore pubblico nel percorso di trasformazione verso una realtà di servizio più moderna ed efficiente per i cittadini, utilizzando le potenzialità offerte dal cloud computing.

HP sarà presente con una propria area espositiva in collaborazione con AMD (Pad 8, stand 24A), all’interno della quale si terranno una serie di Master formativi che toccheranno temi innovativi, fra cui il Cloud Computing la Converged Infrastructure e la mobility.

HP inoltre parteciperà con il suo top management a tre convegni all’interno del programma dei congressi del Forum PA. Mercoledì 11 maggio alle 10  Lorenzo Gonzales, Innovation Senior Consultant, HP Italia, prenderà parte al convegno ‘CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA’, mentre alle 15,00 Marcello D’Agnano, Enterprise Server, Storage & Networking Solution Architect, HP Italiana, interverrà al convegno ‘CloudPA 2011 1^ Conferenza nazionale del cloud computing per la PA’.

Grazie a nuove soluzioni tecnologiche integrate, HP sta aiutando la PA a diventare una realtà Instant-On, trasformando l’uso della tecnologia per focalizzarsi sul cittadino e sulle sue specifiche necessità.

Non dimentichiamo ScuolaMia, il pacchetto di servizi scolastici online realizzato da HP per conto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione, grazie al quale le famiglie possono essere tempestivamente informate su assenze e ritardi dei propri figli, richiedere certificati direttamente online, prenotare un colloquio con i docenti, ricevere la pagella via internet in formato PDF.

Poste Italiane partecipa al Forum Pa con la propria gamma di servizi e di soluzioni pensate per agevolare la comunicazione tra i cittadini e la Pa e rendere più semplici e veloci i processi amministrativi.

Tra le novità presentate in anteprima al Forum 2011, il nuovo servizio Pagamento Ticket che permette ai cittadini di effettuare il pagamento delle prestazioni attraverso l'uso della tessera sanitaria ottenendo il rilascio della ricevuta, valida ai fini fiscali, come se avessero effettuato il pagamento direttamente presso la cassa della struttura sanitaria.

Anche Microsoft è al Forum PA 2011, presso lo stand 17/C, all’interno del padiglione 8 e nel teatro allestito all’interno dello stand “Cloud Arena” con una serie di incontri basti soprattutto sulle prospettive che il Cloud Computing offre per migliorare efficienza e produttività.

Tra gli appuntamenti in programma nella Cloud Arena Microsoft presenterà la piattaforma Connected Government Framework dedicata alla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’implementazione del Codice dell’Amministrazione Digitale con particolare riferimento ai temi dell’efficienza dei processi, della dematerializzazione e dell’adozione di soluzioni di CRM nella PA.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il