BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Comprare con cellulare tramite credito. Accordo operatori italiani

Accordo fra gli operatori italiani per effettuare acquisti tramite cellulare. Come fare



Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb insieme per il lancio di una piattaforma unica condivisa attraverso cui i clienti di tutti gli operatori potranno pagare contenuti e servizi digitali attraverso il proprio telefono. L’accordo tra gli operatori sarebbe già stato firmato.

Andrea Rangone, ordinario e responsabile Osservatori presso il Politecnico di Milano, ha spiegato che questa iniziativa nasce dal fatto che “Gli operatori italiani hanno capito che per reagire alla concorrenza e alla dominanza Apple e Google sul nuovo mercato dei beni digitali devono unire le forze e ci sono riusciti prima di quelli di altri Paesi europei”.

D’ora in poi sarà, dunque, possibile fare acquisti con il proprio cellulare tramite credito telefonico, che sarà riportato in bolletta, se si ha un abbonamento, o se si ha una sim prepagata, la somma di credito sarà scalata dalla ricaricabile. La sim sostituirà, dunque, la carta di credito.

Tra i primi interessati a utilizzare questa soluzione nel mercato ci sono aziende come Microsoft Italia, Gruppo 24 Ore, Mondadori, Gruppo Caltagirone Editore, Espresso, Class Editori, Guida Monaci, La Stampa, Monrif/Poligrafici Editoriale, Paperlit, RCS, Shenker, L'Unione Sarda.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il