BusinessOnline - Il portale per i decision maker








WIfi scuola: progetto Brunetta al via

Wifi gratis e illimitato nelle scuole: il nuovo progetto Brunetta



Wi-fi gratis a scuola: è questo il nuovo progetto in cantiere del ministro Brunetta, annunciata nel corso del forum Pa, in cui il ministro della Pubblica Amministrazione ha spiegato la volontà di estendere il wi-fi in tutte le scuole italiane fino a coprire le stesse aule e raggiungere tutti gli studenti.

Il piano dovrebbe essere completato entro il 2012. Secondo quanto detto dal ministro, ieri diecimila scuole si sono prenotate per avere la dotazione wi-fi illimitato, in seguito il piano toccherà cinquemila scuole nei prossimi sei mesi e le restanti cinquemila nei restanti sei mesi successivi.

Le scuole che si sono prenotate per avere il kit wi-fi sono già 800. Attivo, infatti, già un portale istituzionale che per le prenotazioni per il Wi-Fi: si chiama Scuola mia (scuolamia.pubblica.istruzione.it) e sulla home page campeggia il simbolo Scuole in Wi Fi e con un clic si può leggere che l'istituto che ne farà richiesta riceverà un kit Wi-Fi.

L'obbiettivo di Scuole in Wi-Fi è quello di consentire ad un numero crescente di istituzioni scolastiche di realizzare reti di connettività senza fili (WiFi) interne agli edifici per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo, a docenti e studenti. L'investimento pubblico è di 5 milioni di euro per la prima fase.

La novità più rilevante è l'estensione della rete dalle segreterie e dalle presidenze delle scuole alle aule, agli studenti stessi. Le scuole riceveranno uno speciale kit con tutto il necessario. Il sogno del ministro è garantire l'accesso a tutti i bambini delle elementari, “ma non ho ancora trovato i soldi”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il