BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Internet mobile in Italia 2011: applicazioni boom superano le suonerie

Scoppia la passione degli italiani per l'Internet mobile: gli ultimi dati



Italiani pazzi per la navigazione in mobilità. Cresce, infatti, in Italia Internet mobile del 27% e vale oltre mezzo miliardo di euro: questo è quanto emerge da un rapporto presentato dai ricercatori di School of Management del Politecnico di Milano sul mercato italiano del Mobile Internet, Content & Apps sviluppato in collaborazione con l'ICT Institute e il MEF (Mobile Entertainment Forum).

Il rapporto sottolinea il forte aumento del mobile internet, cioè la connettività a pagamento da cellulare e smartphone, l'ulteriore diminuzione dei mobile content & apps a pagamento, la buona crescita della raccolta pubblicitaria sui dispositivi mobili, il tutto per un volume d'affari del mobile internet arrivato al 48% contro il 32% di due anni fa.

Insieme al volume d’affari, cresce anche il numero di navigatori in mobilità, gente che naviga in media 30 minuti al giorno, utenti che non si lamentano per i consumi eccessivi di batteria e i costi elevati del servizio. Ma il vero boom è rappresentato dal mercato delle apps a pagamento, che segnano un +113%, soprattutto quelle che erogano contenuti editoriali.

Del resto, il successo dell'iPad, la rapida diffusione dei tablet, e le ormai infinite apps anche nel mondo dei Pc e in quello delle televisioni, sono segni evidenti di come il mobile stia contaminando il mondo dell'Internet tradizionale. Ma tutto questo è solo l’inizio di un innovativo processo che continuerà a percorrere la strada dello sviluppo e non ci resta che attendere per scoprire quali saranno le altre sorprese e novità che il web ci riserverà.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il