BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuova tessera magnetica CID di riconoscimento dipendenti pubblica amministrazione: come funziona

La novità lanciata dal ministro Brunetta: cos'è e come funziona



Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, nel corso del ForumPA 2011 a Roma, ha presentato la nuova tessera magnetica di riconoscimento per i tutti i dipendenti pubblici, che sarà valida anche per l'espatrio, permetterà di ottenere risparmi, darà accesso a tutti i servizi digitali della PA e potrà essere utilizzata come strumento di accesso alle convenzioni previste per i dipendenti della pubblica amministrazione centrale e locale.

disponibili con l'uso di questa tessera anche una serie di servizi opzionali, come firma elettronica qualificata o digitale, controllo accessi, rilevamento presenza, accesso alla postazione di lavoro, accesso ad aree riservate, accesso alla mensa, posta elettronica certificata (PEC), posta elettronica sicura.

Il ministro Brunetta ha sottolineato l’importanza di questa novità soprattutto in termini economici, considerando il cospicuo contenimento dei costi che essa produrrà, grazie alla dematerializzazione dei documenti cartacei e all’informatizzazione dei flussi lavorativi. Secondo il ministro Brunetta, la carta dovrebbe arrivare al massimo entro un anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il