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Internet e vendita auto: ruolo fondamentale per concessionari

L’importanza della vendita Internet all’Automotive Dealer Day 2011



I concessionari online sono la chiave del futuro per la vendita di auto. Ebbene si, in un mondo in cui ormai Internet riveste un ruolo fondamentale in ogni settore, dalla comunicazione all’e-commerce, al lavoro ecc, anche la vendita auto sta rivestendo sempre più un ruolo importante nel mondo virtuale, connessa soprattutto con l’importanza del saperci del proprietario con la clientela sfruttando il web.

All'Automotive Dealer Day, l'evento dedicato al business dell'auto in corso a Verona, emerge un clima di forte incertezza nel mercato dell'auto, ma proprio la tecnologia e le ultime innovazioni riguardanti i prodotti costituiscono lo sbocco per la ripresa.

La situazione attuale è infatti molto difficile, quest'anno i dealer perderanno in media il 40% del fatturato annuo, e per la rinascita, fa notare Massimo Gargano (Toyota Motor Italia), “c'è bisogno anche di una ripresa economica, che è fuori dal nostro controllo”. Il cliente di oggi è cambiato, è più esigente, e stanno per cambiare anche alcune regole, per via di una direttiva europea che tende a generare un livello di trasparenza più alto per tutelare il cliente, dunque cambieranno i meccanismi di finanziamento.

L’importanza del ruolo di Internet si gioca tutta in ambito vendite e c’è chi ritiene che presto si potrà acquistare un’auto online e vedersela recapitata direttamente a casa come accade per altri prodotti che si comprano sul web. Il mercato dell'auto su internet è ancora in parte appannaggio dell'usato ma inizia a dare segnali importanti sul nuovo e sui concessionari, che insieme totalizzano 1,7 milioni di utenti.

Secondo le stime di Autoscout24 presentate al Dealer Day, lo scorso anno i dealer hanno venduto tramite internet oltre 1 milione di auto, dato importante, che equivale al 35% del totale delle auto usate vendute in Italia (2.800.000). Ed è proprio sulle vendite che si prefigura un futuro strategico di internet per il settore, secondo il presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi: “I concessionari più innovativi, quelli che hanno investito sul web, ora stanno già vendendo il 20% delle auto attraverso internet”. In generale, Internet è il mezzo inizialmente più utilizzato dai clienti che devono acquistare un'auto nuova (43%) o usata (42%).

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Autore: Marcello Tansini
pubblicato il