BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le migliori spiagge 2011: lista ufficiale bandiere blu

Le spiagge più belle d'Italia: quali sono



Legambiente come ogni anno ha svelato l’elenco delle spiagge che hanno conquistato l’ambito riconoscimento della bandiera blu, simbolo di qualità non solo per le acque pulite ma anche per i servizi e il rispetto dell'ambiente, riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole.

Tra le spiagge premiate, spiccano quelle di 8 località pugliesi: Rodi Garganico (Foggia), Polignano a Mare (Bari), Fasano, Ostuni (Brindisi), Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto), Otranto, Melendugno e Salve (Lecce). Rispetto allo scorso anno vi sono le novità Fasano (prima volta in assoluto) e Otranto mentre sono fuori dalla classifica Castro e Castellaneta Marina. In tutto 125 comuni premiati, il 6% in più rispetto allo scorso anno: la Liguria si conferma regina con le 17 località del 2010.

Per gli approdi turistici quest'anno sono 63 quelli che hanno ricevuto il riconoscimento (due in più). Con 16 località Marche e Toscana si posizionano a pari merito poco lontani dall'Abruzzo con 14 bandiere, una in più dello scorso anno. Stabile a quota 12 la Campania; l'Emilia Romagna guadagna una bandiera portandosi a quota 9. Rientra, infatti, Misano, che va a far compagnia a Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara), Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima, Pinarella (Ravenna), Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (Forlì-Cesena), Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica.

Otto le bandiere per la Puglia, dove si registra però la contemporanea uscita di 2 località a fronte dell'ingresso di 2 nuove, 6 per il Veneto, mentre il Lazio scende a quota 4, e viene superato sia dalla Sicilia, che arriva a 6, sia dalla Calabria che sale a 5. La Sardegna ha ottenuto la bandiera per tutte e 5 le località candidate, Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 dell'anno scorso, Molise e Basilicata conquistano solo 1 Bandiera Blu.

In questa edizione entra una località della Lombardia sul Lago di Garda, Gardone Riviera. Quest’anno si registrano nuovi ingressi di località che per la prima volta hanno ottenuto la Bandiera Blu. Si tratta di Amendolara (Calabria), Gardone Riviera (Lombardia), Fasano (Puglia), Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia). Mentre escono dalla rosa delle più belle spiagge italiane Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il