BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ford Focus Wagon 2011: prova nuovo modello. Commenti e giudizio

Nuova Focus Wagon su strada: prestazioni e caratteristiche



La nuova Ford Focus Wagon riprende le linee della variante cinque porte, la finestratura laterale estesa conferisce una grande luminosità interna, mentre il portellone di generose dimensioni si è rivelato estremamente comodo nelle operazioni simulate di carico / scarico.

Una volta nell’abitacolo di questa vettura, si nota l’ottima qualità dei materiali e de resto l'intento della nuova generazione di Focus è proprio quello di estendere al segmento C standard propri del segmento superiore. Il posto guida è ergonomicamente ben studiato, i comandi sul volante e sulla console centrale sono distribuiti secondo uno schema preciso che richiama la tastiera di uno smartphone facili da usare a tutto vantaggio della sicurezza.

Una, infatti, delle caratteristiche principali della Focus Wagon è proprio quella del comparto sicurezza, dalla carrozzeria, realizzata in acciaio, leggera e solida, alla nuova generazione di sistemi avanzati che ‘controllano’ guidatore e passeggeri, ai tempi di arresto in frenata, al sistema integrato di 5 telecamere che, oltre a dare una mano in fase di parcheggio, vigila sul mantenimento della corsia evitando i colpi di sonno. Prezzo: 20.750 euro.

Provata nel traffico di Roma, la nuova Focus Wagon 1.6 TDCi da 115 cavalli con cambio manuale a sei rapporti ha dimostrato grandissima agilità e facilità di guida e ottima ripresa di velocità anche dalle marce alte, riducendo gli interventi sul cambio ed alla lunga il conseguente stress. Il propulsore diesel si è dimostrato scattante e brios, la rumorosità interna appena percepibile e il sistema Start & Stop egregio ed efficiente.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il