BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Movimento 5 stelle: risultati per città. Boom di voti

E' boom per il movimento di Grillo. I risultati



Le liste del Movimento cinque stelle di Beppe Grillo e del suo gruppo nato sul web irrompono in decine di Consigli comunali e in molte città superano il terzo polo di Fini e Casini. Un vero e proprio boom di consensi.

Tra i vincitori più importanti, di sicuro il candidato sindaco di Bologna, Massimo Bugani, che ha triplicato le percentuali di gradimento rispetto alle ultime consultazioni elettorali. Ma non solo: il 3% a Milano, oltre il 9% a Bologna e a Ravenna, il 5% a Torino, questi sono i voti ottenuti dal Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, che ha rovinato la festa a destra e sinistra in queste elezioni amministrative 2011.

A Milano il candidato del Movimento 5 stelle, Mattia Calise, ha superato il 3% dei consensi, conquistando un ottimo risultato, considerato che abbiamo utilizzato meno di 7mila euro per questa campagna elettorale. Il candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, probabile consigliere comunale a Milano visto il consenso superiore al 3%, ha seguito lo spoglio nel quartier generale del suo gruppo, nel periferico quartiere di Chiesa Rossa, comunicando all'esterno solo attraverso i social network e il web.

A Torino, poi, il candidato del Movimento 5 Stelle Vittorio Bertola è il terzo aspirante sindaco più votato e grazie al 5% delle preferenze, i grillini entreranno per la prima volta in Sala Rossa dove avranno due consiglieri. Meno ‘importante’ il dato a Napoli, dove Roberto Fico raccoglie meno del 2% dei voti.

La causa è da ricercare nel successo elettorale di De Magistris, che alle scorse elezioni europee aveva usato la macchina elettorale dei grillini. In rete la festa dei grillini impazza fin dalle prime ore del pomeriggio di ieri e il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillosi è dimostrata una delle rivelazioni più importanti di questa tornata elettorale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il