BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Terra futura 2011: novità e appuntamenti

Parte domani Terra Futura: il programma



Domani, venerdì 20 maggio, parte a Firenze Terra Futura, manifestazione dedicata alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale, che si terrà fino a domenica 22, promosso da Fondazione culturale Responsabilità etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’economia sociale, insieme ai partner Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.

L’iniziativa nasce per offrire un panorama completo di buone pratiche e di esperienze, dalla tutela ambientale alle energie alternative, dalla finanza etica al commercio equo, dall’agricoltura biologica all’edilizia sostenibile, a progetti e iniziative di turismo responsabile, consumo critico, welfare, impegno per la pace, solidarietà sociale, cittadinanza attiva e partecipazione.

Ricco il programma culturale (www.terrafutura.it) che comprende convegni, seminari, laboratori interattivi, animazione, e dibattiti con numerosi esperti e testimoni: 280 gli appuntamenti che vedranno l’intervento di quasi 1.000 relatori. Tra gli appuntamenti speciali, la Borsa delle Imprese Responsabili, incontri one to one per favorire nuove opportunità di green&social business per tutti gli attori di sistema (pubblico, privato eticamente orientato e non profit).

E inoltre, un barbecue ad energia solare, poltrone e sgabelli di ecodesign che riutilizza la cartellonistica in pvc di Palermo, restyling di vecchi abiti o trasformazione in accessori o costumi teatrali, abbigliamento sportivo in fibra di bambù, un profumatore d'ambiente dotato di un sistema ecowireless, giardini tascabili bio ed eco da scrivania e da balcone e lo scooter elettrico più veloce in commercio, saranno alcune delle iniziative che l'ottava edizione di Terra Futura presenterà.

Non mancheranno i temi dedicati all’alimentazione. Durante ‘Terra Futura’, si terrà anche il test drive di veicoli elettrici su circuito di prova.. In occasione di a Terra Futura sarà lanciato, inoltre, il primo GAS per auto elettriche (con sportello info per i visitatori). All’evento Terra Futuro sono attesi Stefania Prestigiacomo, ministro dell'Ambiente, Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, Savino Pezzotta, parlamentare, Fausto Bertinotti e Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il