BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Cloud Computing Ibm in Italia: il caso del Comune di Messina

Nuove soluzioni cloud Ibm: come funzionano



Che il cloud computing stesse entrando a pieno titolo nel mondo della tecnologia informatica, lo si era capito già da tempo, e che stesse acquistando importanza sempre crescente anche. La novità è però che sempre più sono ora anche i manager che si dicono sempre più convinti della necessità di adottare soluzioni cloud per le proprie aziende.

Un nuovo studio di IBM, condotto su oltre 3.000 CIO a livello mondiale, evidenzia che il 60% delle organizzazioni nei prossimi cinque anni adotterà il cloud computing come leva per far crescere il business e acquisire vantaggio competitivo.

La cifra, quasi raddoppiata rispetto a quanti affermavano di voler adottare il cloud nel CIO Study IBM del 2009, è una delle tendenze emerse a livello mondiale, intervistando i CIO di imprese di tutte le dimensioni. Ma le novità non finiscono qui: l’altra riguarda la combinazione fra cloud computing e Linux, novità vincente per abbattere i costi informatici, soluzione di desktop virtuali che permette alle strutture pubbliche di ridurre costi e complessità di gestione, diminuendo i rischi per la sicurezza legati al controllo dei singoli desktop.

Questa soluzione è stata adottata dal Comune di Messina e presentata al Forum della Pubblica amministrazione. Il Comune, con 13 sedi decentrate, 2 mila dipendenti e circa mille postazioni di lavoro, ha deciso di adottare la nuova soluzione cloud di Ibm, riprogettando il proprio sistema informativo, con un una rete che si appoggia al web.

Con l’ausilio di questa novità, è stato possibile riutilizzare 100 Pc dismessi, mentre perr gli altri terminali (client ) si è utilizzato come sistema operativo Linux Ubuntu e come programma di scrittura, elaborazione delle tabelle elettroniche e presentazioni si è scelto Open Office, con antivirus gratuiti scaricati online.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il