BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fincantieri, chiusure cantieri e licenziamenti: scioperi e scontri

Proteste e manifestazioni. Convocate le parti il prossimo 3 giugno



Scoppia la rabbia dei lavoratori di Fincantieri, all'indomani della presentazione del piano industriale dell'azienda, che prevede 2.551 esuberi e la chiusura dei due siti campano e ligure. Incalzano così proteste, con cortei e manifestazioni ma anche atti di devastazione, come quello ai danni del municipio di Castellammare e tafferugli con feriti.

Nel frattempo, il ministro dello sviluppo economico Paolo Romani ha convocato per il 3 giugno il tavolo con azienda e sindacati per fare il punto sul piano. Secondo Cgil, il piano industriale di Fincantieri è un ulteriore colpo assestato ad un economia nazionale messa in ginocchio dalla crisi.

La notizia della convocazione da parte del ministro Romani è un fatto positivo ma c'è bisogno che il confronto sia serio e serrato e che si punti a salvaguardare l'occupazione e i siti industriali del gruppo cantieristico.

Il leader della Cisl Raffaele Bonanni definisce i 2.500 esuberi ‘una cosa incresciosa’, mentre per la Uil il piano è un atto di irresponsabilità e servono piuttosto investimenti e piani di recupero dell'efficienza e di riorganizzazione del lavoro. Perplessità sul piano Fincantieri anche dalla Lega.

Secondo il ministro Roberto Calderoli e il sottosegretario Francesco Belsito, il piano non appare tutelare sufficientemente gli aspetti occupazionali, mentre per i vertici liguri del Carroccio “la cantieristica navale è nata a Genova, ha fatto la storia della Liguria e ne dovrà rappresentare il futuro”.

Per la crisi di Fincantieri si mobilita anche la Commissione europea: il vicepresidente Antonio Tajani ha assicurato che sarà fatto tutto il necessario per mettere in campo gli strumenti di cui l'Europa dispone, in primo luogo il Fondo europeo di aggiustamento per la globalizzazione, da cui potrebbero venire aiuti per alcune decine di milioni di euro per fronteggiare l'emergenza occupazione.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il