BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Auto elettriche sicure: 5 stelle Euro Ncap nei crash test

E' la Nissan Leaf l'elettrica più sicura: i test



L'auto elettrica conquista le cinque stelle EuroNcap, il programma internazionale per la sicurezza dei veicoli promosso dall'Aci con altri Automobile Club europei insieme a varie associazioni di produttori, consumatori ed assicurazioni, e da sette governi europei.

Nell'ultima serie di crash-test EuroNcap, che riconoscono la sicurezza delle vetture elettriche e l'efficacia dei nuovi sistemi per la sicurezza attiveprotagoniste la Citroen DS4, la Ford Focus, la Lexus CT200h, la Peugeot 508, la Volvo V60 e l'elettrica Nissan Leaf e tutte hanno conquistato le 5 stelle per gli standard di sicurezza offerti.

Il programma EuroNcap ha premiato anche i migliori dispositivi elettronici in grado di prevenire gli incidenti e ridurne gli effetti sulle persone, come l'active city stop e il lane keeping aid della Focus, il Volvo city safety della V60, il Citroen localized emergency call della DS4 e il Peugeot connect Sos della 508.

Il risultato maggiore è stato conquistato dalla Nissan Leaf, prima auto elettrica che ha ottenuto il massimo punteggio EuroNcap, soprattutto per l'alloggiamento delle batterie sotto i sedili posteriori che permette alla Leaf il contenimento del rischio di danneggiamento in un incidente stradale, con conseguente pericolo di dispersione di elettricità ad alto voltaggio.

Altra vettura dotata di un motore elettrico, ma anche di tradizionale 4 cilindri a benzina, he ha ottenuto un ottimo risultato è stata la Lexus CT 200h, che spicca per il 94% nella protezione degli occupanti adulti. La prima ibrida compatta del mercato ha dimostrato di poter garantire massima sicurezza per i bambini e nell’assistenza alla guida, rispettivamente a quota 84 e 86%, mentre sul fronte pedoni ha raggiunto un più contenuto 55%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il