BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Fan Facebook Moratti crescono troppo veloce. C'è il trucco?

Letizia Moratti ‘Piace’ a troppe persone: i dubbi sul web



Letizia Moratti ‘Piace’ a troppe persone. La notizia corre veloce sul web e non tardano a farsi sentire i primi dubbi. Il motivo? La pagina di Facebook della Moratti sarebbe troppo piena di fan cresciuti a dismisura negli ultimi giorni, il che ha destato non pochi sospetti, tanto che qualcuno ritiene questo aumento decisamente scorretto.

Secondo alcuni, il sistema per far ciò sfrutterebbe un piccolo bug per rimpolpare la pagina di Mi Piace in maniera inconsapevole. Molti utenti, cioè, metterebbero Mi Piace sulla pagina senza la loro volontà, semplicemente visitando siti o aprendo elementi sul web.

Si tratta di una procedura di like hijacking che funziona come un comando di Mi Piace relativo a una pagina fan sul social network, in questo caso della candidata sindaco Letizia Moratti. In questo modo, il sistema riconosce l’utente come registrato su Facebook e trasforma il passaggio sul sito come un comando identico al clic sul Mi Piace relativo alla pagina della Moratti, che così ha raccolto migliaia di fan inconsapevoli.

Ed è caccia ai responsabili di questo stratagemma irregolare, mentre le società che si occupano della comunicazione e dei rapporti con i social network della candidata sindaco hanno respinto ogni responsabilità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il