BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Elezioni sindaco 2011: ballottaggi Milano, Napoli e altre città risultati e vincitore in tempo reale

Dove seguire in tempo reale i risultati dei ballottaggi: gli appuntamenti



Oltre sei milioni gli italiani che ieri si sono recati a votare in 88 comuni di cui 13 capoluoghi di provincia, Milano, Novara, Varese, Rovigo, Rimini, Grosseto, Napoli, Cosenza, Crotone, Trieste, Pordenone, Cagliari e Iglesias. Per eleggere i presidenti di sei Province si sono aperti i seggi a Vercelli, Mantova, Pavia, Trieste, Macerata e Reggio Calabria.

Primo turno invece in 27 comuni siciliani. Alle 22 di ieri la percentuale di votanti è stata del 43,46%. Al primo turno aveva votato il 49,67%. Il calo percentuale dei votanti supera, dunque, i 6 punti percentuali. Si vota ancora oggi fino alle 15.00.

Per seguire in tempo reale risultati e aggiornamenti si potranno consultare i siti delle principali testate online come Repubblica.it, Corriere.it, Lastampa.it, Ilsole24ore.it e il Giornale.it. Spazio anche a Twitter nell’informazione sui dati in tempo reale delle elezioni. In tv, invece, gli aggiornamenti si potranno seguire con speciali in diretta con lo Speciale Elezioni Amministrative- Ballottaggi in onda dalle 15:35 fino alle 18:45 su Rai Uno, condotto da Francesco Giorgino.

Previsti poi collegamenti con gli inviati del Tg1 dal comune di Milano e dalla prefettura di Napoli, oltre che dai comitati elettorali dei candidati. In studio con Francesco Giorgino gli opinionisti Stefano Folli e Massimo Franco. Insieme a loro interverrà anche il direttore del Tg1 Augusto Minzolini. Dopo il Tg1 60’’, dalle 23:40 circa, l’appuntamento è con TG1-Porta a Porta che, fino a notte inoltrata, fornirà notizie e approfondimenti sui risultati. In studio con Bruno Vespa saranno presenti esponenti dei vari schieramenti politici, direttori di giornali e politologi per commentare l’andamento delle votazioni.

Special Tg anche su Rai Tre in onda dalle 15:35 alle 18.20, condotto dal direttore Bianca Berlinguer, avrà come ospiti i politici Massimo Donadi (IDV) e Rosy Bindi (PD). In studio con loro anche il vicedirettore del Riformista Stefano Cappellini e, in collegamento dalla redazione de Il Foglio, Giuliano Ferrara. Collegamenti poi con il sindaco di Verona Flavio Tosi e, da Milano, con Maurizio Lupi (Pdl).

A seguire lo spoglio ci saranno da Napoli gli inviati Pessotto e Accardo e, da Milano, Giubilei, Pasi e Bergamini. Su Canale 5 andrà in onda lo Speciale Matrix/Tg5 in seconda serata. Per il resto, le tre reti commerciali seguiranno il flusso dei dati con le diverse edizioni dei Tg e le relative edizioni speciali.

Il Tg5 si occuperà dei primi risultati dei ballottaggi con l'edizione all'interno di Pomeriggio Cinque, mentre Studio Aperto proporrà un'edizione straordinaria dalle 18:05 alle 18:30 e il Tg4 andrà in onda con un'edizione più lunga del solito che durerà ben 60 minuti, dalle 19 alle 20.

Su LA7, subito dopo la chiusura dei seggi dalle 15 alle 20, appuntamento con uno speciale del TGLA7 condotto dal direttore, Enrico Mentana, che seguirà in tempo reale l’andamento delle votazioni e analizzerà in studio il significato dei risultati delle urne.

Sky TG24, invece, racconterà nel modo più tempestivo e completo i risultati dei ballottaggi per le Amministrative 2011: 141 giornalisti, 3 studi tv, collegamenti con i quartieri generali di tutti i partiti e con il Viminale, per dieci ore di diretta con l'ausilio della tecnologia televisiva più avanzata.

La maratona informativa prende il via dalle 14:50. All'indirizzo www.sky.it/elezioni si troverà anche un costante resoconto delle le reazioni degli elettori in rete, con foto e videogallery e interviste prodotte dalla redazione online.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il