BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Windows 8 video: presentazione ufficiale

Le novità di Windows 8



Il progetto diventa realtà anche se prima di vederlo rilasciato ufficialmente bisognerà aspettare la metà del 2012. Protagonista dell’attesa è Windows 8, versione aggiornata del sistema operativo di Microsoft che arriva a pochi giorni dalla presentazione ufficiale delle nuove piattaforme di Apple, il MacOS Lion per i Pc e l'iO5 per iPhone e iPad. Windows 8 funzionerà sia sui computer tradizionali che sui tablet e gli smartphone, avrà capacità  touch, anche se i pc non abbandoneranno mouse e tastiere, supporterà tutto, assicurerà compatibilità tra dati, ma le applicazioni native saranno diverse a seconda del dispositivo che equipaggerà per cui, per esempio Office per Pc e Office per i tablet, saranno due cose distinte e ottimizzate per la tecnologia che le ospiterà.

Sono queste le prime informazioni ufficiali che arrivano su Windows 8, direttamente da Steve Sinofsky, responsabile del settore Windows e Windows Live di Microsoft, che ha tra l’altro, mostrato immagini e video del nuovo Os.

Windows 8 arriva deriva da Windows Phone 7, il progetto di Microsoft è mantenere una continuità tra le varie versioni sulle varie piattaforme, ciò che cambia sarà un utilizzo del sistema operativo completamente diverso.

Come si vede nel video dimostrativo, Microsoft punta ai touch computer e ai tablet, l'interfaccia sarà adattabile a qualunque tipo di utente, funzioneranno tutti i vecchi programmi e le applicazioni e per le nuove applicazioni, lo sviluppo si orienterà su Html5 e Javascript, mentre Silverlight si troverà già nel browser.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il