BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Gerico 2011 online software beta per verificare congruità studi di settore

L'agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione beta di Gerico 2011



L'agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione beta di Gerico 2011, software che i contribuenti potranno utilizzare per testare la propria posizione di congruità rispetto alla ricostruzione statistica messa a punto dalla Sose, che contiene alcune lievi modifiche di forma.

Gerico 2011 consente il calcolo della Congruità, tenuto conto della normalità, e della coerenza per i 206 studi di settore applicabili per il periodo d'imposta 2010. Il software è aggiornato con gli eventuali correttivi crisi da applicare alle risultanze degli studi di settore.

Le risultanze in termini di stima dei ricavi e compensi (comprensivi della normalità) e di coerenza dell'applicazione pubblicata non hanno il carattere di ufficialità e non possono essere utilizzate per la predisposizione della dichiarazione annuale relativa al periodo di imposta 2010.

Tra le novità, un pulsante del menù permette il conteggio diretto della riduzione per l'impiego di apprendisti. Per quanto riguarda la trasparenza, i conteggi forniscono l'indicazione del risultato puntuale e di quello minimo ammissibile, anche in ipotesi di posizione congrua, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno.

In merito all'impatto dei correttivi, infine, è funzionante un meccanismo di adeguamento degli importi ancorato alla dimensione di alcune variabili delle due annualità precedenti, quali le rimanenze, gli acquisti (o il costo del venduto) ed il costo del personale. L'impressione è che le riduzioni siano maggiormente selettive e, ove spettanti, di importo più marcato rispetto alle precedenti annualità.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il