BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Social network e marketing in imprese italiane

Le aziende si affidano sempre più ai scial media per promuovere ed offrire prodotti e servizi: la situazione



I social media come strumenti per fare marketing e stabilire un dialogo con i consumatori, che sempre più affollano i social e si basano su commenti e opinioni diffuse prima di fare un acquisto.

Il ruolo dei social diventa sempre più forte e contrariamente a quanti imputavano sin dall’inizio ai social di essere strumenti di distrazione sul posto di lavoro, oggi sono diventati centrali proprio per alcuni lavori. E le aziende iniziano a capire il loro ruolo centrale tanto da rivolgersi sempre più a loro per promuovere prodotti.

Secondo un'indagine realizzata da HSM, su un campione di aziende grandi e piccole, il 50% utilizza i social media nelle azioni di digital marketing e comunicazione della propria azienda, e, tra questi si conferma al primo posto Facebook per l’85% delle aziende, Youtube per il 63%, Twitter per il 48% e Linkedin per il 27% dei partecipanti.

Secondo HSM, i social media vengono riconosciuti dalle aziende soprattutto per essere validi strumenti di informazione (69%) e di relazione con clienti e consumatori, capaci sviluppare il dialogo(61%), mentre raccogliere suggerimenti su prodotti e servizi, mettendo al centro i clienti, è per la metà della aziende una delle principali finalità nell’utilizzo dei social network, modalità per comunicare in modo diretto e veloce.

Inoltre, i social media stanno guadagnando terreno anche dal punto di vista delle risorse umane: circa il 15% delle imprese li utilizza per attività di recruiting, mentre il 20% li considera utili strumenti di comunicazione interna. Infine, il budget investito per attività sui social network è, per il 40% degli intervistati, meno di 1.000 euro al mese.

In Italia, sono circa 19 milioni gli utenti Facebook attivi, su circa 34 milioni di italiani connessi ad internet, ogni giorno si connettono al social circa 12 milioni di italiani, il 60% degli utenti che possiede un profilo sul social network, e oltre 1,3 milioni di italiani si connettono a Twitter e si contano oltre 2 miliardi di visualizzazioni al giorno su Youtube.

 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il