BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Cerca







Novità Microsoft e Sony al E3 2011: Xbox Live, Tv, Kinect e Playstation Vita

Le novità Microsoft all'E3 2011



Microsoft stupisce e sorprende ancora una volta con le numerosissime novità svelate all’E3 2011. Innanzitutto Microsoft ha presentato la nuova interfaccia grafica per Xbox Live totalmente rivista e nuovi servizi come l’arrivo finalmente di Youtube su Xbox. L

a piattaforma di video sharing sarà uno dei servizi gratuiti della nuova interfaccia, cui si aggiunge il popolare motore di ricerca Bing, tramite cui l’utente potrà cercare tra i contenuti della Xbox, del market, dei servizi come Hulu e Netflix e dei server connessi quello che si desidera.

La ricerca sarà effettuata vocalmente, utilizzando i comandi impartiti a Kinect. In arrivo, inoltre, moltissimi giochi con un supporto totale, dalla gestione dell’avatar e delle gesture al supporto vocale. Microsoft ne ha annunciati già quattro di Electronic Arts pronti a debuttare il prossimo anno e sono Fifa, Madden e PGA Golf Tour.

Ma non solo: presto arriveranno anche l’attesissimo Mass Effect 3; Ryse, un gioco sviluppato da Crytek che utilizza Kinect per combattere all’arma bianca; e Forza Motorsport 4, in uscita l’11 ottobre. Passando all’altra novità più interessante dell’evento, troviamo la nuova TV Live: grazie all’accordo con alcune emittenti come Sky e Canal+ sarà possibile vedere la TV in streaming e non si escludono altri accordi entro l’anno.

Pronta a debuttare sul mercato anche la nuova generazione di console Playstation, nota come Playstation Vita, spinta dal processore ARM Cortex-A9 core, dotata di uno schermo OLED da 5 pollici e una doppia fotocamera, sia frontale che posteriore. La console dispone anche di un sistema di movimento Six-axis (giroscopio a tre assi, accelerometro e bussola a tre assi) e assicura la connettività 3G, Wi-Fi e Bluetooth. Shuhei Yoshida, a capo degli studi Sony Computer Entertainment, ha annunciato l’arrivo sul mercato entro la fine dell’anno.

Sono 80 i titoli attualmente in sviluppo: spiccano Uncharted: Golden Abyss; Little Deviants; una serie di titoli Third Party che vanno da Virtua Tennis alla promessa di un nuovo prodotto Irrational: Wipeout; Ruin (titolo provvisorio).

Con la nuova Vita, Sony sembra voler offrire un'estensione dell'intrattenimento casalingo anche sulla sua piattaforma portatile proprietaria. Per quanto riguarda il prezzo di vendita, dovrebbe aggirarsi intorno ai 249 euro per la versione di base (senza 3G) e dovrebbe essere di 299 per quella completa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il