BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Smau Business e Research to Business 2011 a Bologna 2011: innovazione, ricerca e tecnologia

Innovazione e tecnologia al R2B 2011.



E’ stato il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani ad aprire Research to Business (R2B), il sesto Salone della ricerca industriale, che si conclude oggi, giovedì 9 giugno, e durante il quale ha tracciato il quadro dell’In Italia “dove occorre una seria politica industriale nazionale per offrire un contesto favorevole per le iniziative positive di Regioni come l'Emilia-Romagna.

E' questa una esigenza, insieme al controllo dei conti, per affrontare come sistema Paese le sfide innovative del futuro. Qualsiasi impresa di cambiamento necessita di coraggio.

L'innovazione che abbiamo realizzato è profonda ed è passata attraverso la cessione del potere decisionale a coloro che fanno innovazione ai quali però chiediamo risultati in tempi compatibili con la velocità di cambiamento del mondo”. Sull’incontro tra ricerca e impresa, Errani ha spiegato che “occorre una nuova manifattura rispetto a quella che abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Una manifattura con un alto livello di sostenibilità ambientale e un alto valore aggiunto. Questo cambiamento, per rimanere al passo coi tempi, si deve inserire nella realizzazione obbligata di un sistema con una nuova e più robusta massa critica, nei servizi, nell'università, nella mobilità, nei trasporti, nella logistica, abbandonando i tradizionali e storico posizionamenti”.

Fra incontri, dibattuti ed eventi, il Salone R2B rappresenta l'occasione per l'incontro tra ricerca e le imprese e quest'anno la manifestazione è arricchita dalla collaborazione di Smau Business Bologna, il salone dedicato alle tecnologie digitali per il business, che ha attirato oltre 2.000 gli iscritti agli incontri e 300 espositori.

Protagonisti assoluti di questa sesta edizione di R2B sono ancora una volta i ricercatori e le loro invenzioni, per una grande vetrina nazionale in cui imprese e laboratori di ricerca pubblica e privata si incontrano per cogliere nuove opportunità di business. Punto di svolta nella crescita e bello sviluppo è rappresentato da innovazione e ricerca.

Research to Business quest’anno ha consegnato alcuni importanti riconoscimenti, a partire dal premio Innovazione-Ict Emilia-Romagna, consegnato in apertura di manifestazione alla presenza dell’assessore Muzzarelli, per arrivare al premio Start2B, un omaggio alla migliore presentazione realizzata in fiera del proprio progetto d’impresa, ai progetti finalisti delle competizioni Start Cup dell’anno e Imagine Cup, sponsorizzato da Microsoft.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il