Assicurazioni mutui: commissioni molto alte da pagare

Crescono le commissioni sulle assicurazioni mutui



Continuano a crescere i prezzi delle Rc Auto: dopo il +4,5% del 2010, il valore della raccolta premi è salito del 6% nel primo trimestre: il dato è stato riportato dal presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini.

Secondo l'autorità le compagnie hanno scaricato sui prezzi l'onere dei maggiori costi e anche il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, si sta muovendo sugli aumenti della Rc auto denunciati dal presidente dell'Isvap. Ma la crescita dei prezzi riguarda anche le assicurazioni mutui che prevedono oggi commissioni sempre più alte da pagare.

La denuncia arriva dall'Isvap che sottolinea le commissioni ancora abnormi delle polizze che le banche fanno sottoscrivere al momento di un mutuo o un finanziamento.

Nella relazione annuale dell'autorità il presidente Giancarlo Giannini rileva come da una recente indagine ci emersa solo una leggera flessione dell'aliquota media delle commisioni, dal 46 al 44 per cento con punte fino al 79% in un mercato largamente dominato dalle banche (la quota di mercato è quasi dell'80%).

L'Isvap, inoltre, censura ancora la pratica di alcuni istituti bancari di applicare commissioni abnormi sulle polizze che la banca vende abbinate alla stipula di un mutuo per la casa e propone interventi in linea con gli oneri dei clienti.

Ti è piaciuto questo articolo?






Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il