Ecco cosa cercano sul web gli europei per Natale

VA estrapola le tendenze stagionali degli europei analizzando miliardi di ricerche Web



MIVA estrapola le tendenze stagionali degli europei analizzando miliardi di ricerche Web.
L'infatuazione dei consumatori nei confronti dell'iPod è un fenomeno che non mostra segni di rallentamento, almeno non in vista di questo Natale: è quanto afferma il network di Performance Marketing MIVA, che ha pubblicato i dettagli sulle principali ricerche Web correlate al Natale ed effettuate sulla propria rete europea.

La ricerca MIVA rivela che il player MP3 prodotto da Apple è presente tra i primi cinque doni natalizi più cercati in tutti i Paesi europei analizzati. Il desiderio di prodotti di elettronica di consumo non si ferma qui: nel Regno Unito gli utenti puntano su telefoni cellulari, PDA e televisori al plasma, mentre gli utenti Web di Germania, Spagna e Italia preferiscono telefoni cellulari, console per videogiochi e registratori di DVD.
Per i francesi, infine, i regali tecnologici più in voga sono sistemi GPS e software di navigazione.


Come ogni anno, la fuga dal freddo - e magari anche dal parentado - con un viaggio nelle destinazioni esotiche è una delle principali priorità per una larga fetta di europei, molti dei quali intendono approfittare delle offerte last minute.
Spagnoli e britannici preferiscono le vacanze sulla neve, dove le discese sugli sci sono considerate un rimedio agli eccessi delle feste natalizie. Francia, Germania, Svizzera e Andorra hanno inserito le destinazioni invernali in cima ai loro elenchi dei desideri.
Per il resto d'Europa i programmi sono più tranquilli: il mare dell'Egitto e delle Canarie per i tedeschi, mentre gli italiani visiteranno città come Barcellona, Parigi e Amsterdam o si sposteranno al sole delle Maldive.

Quando si tratta di decorare l'abitazione per le feste, la ricerca condotta da MIVA ha rivelato alcune forti differenze tra i diversi Paesi. I britannici sono famosi per installare illuminazioni intorno alla casa, e questa abitudine traspare anche dalle loro ricerche online; decorazioni luminose e alberi artificiali sono in cima ai must di stagione.
I consumatori tedeschi e francesi seguono invece un approccio più creativo rispettando la tradizione di preparare le proprie decorazioni natalizie a mano. Così, mentre oltremanica freme la ricerca di nuovi modi per illuminare la casa, sul continente si setaccia la rete per trovare istruzioni, materiali e ispirazioni per creare nuove decorazioni.
In Spagna l'attenzione è concentrata sui tradizionali presepi: la maggior parte dei consumatori di questo Paese ne prepara uno ogni Natale, così come si evince anche dalle ricerche condotte sul Web per reperire nuovi elementi e personaggi.

Le tendenze stagionali di MIVA emergono dall'analisi di un miliardo di query condotte ogni mese sulla rete europea di siti Web dei partner MIVA. Questa rete comprende i principali siti europei inclusi motori di ricerca e directory e centinaia di Web publisher di nicchia. L'analisi ha riguardato Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Italia.

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il