BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Maturità 2011: prova di italiano. I titoli possibili

Unità di Italia, Nucleare, catastrofi naturali, guerra in Libia: le possibili tracce



Nucleare, tragedia di Fukushima, Unità di Italia, guerra in Libia, catastrofi naturali: a qualche settimana dal via degli esami di Maturità 2011 che inizieranno il 22 giugno con la prima prova di italiano, comune a tutti gli indirizzi scolastici, parte il tototema per le tracce.

Studenti.it propone gli argomenti d'attualità più cercati dai maturandi, da quelli sull'immigrazione, all’ energia nucleare, all’Unità d'Italia, alla guerra in Libia. E ancora, spazio alle catastrofi naturali, al disastro nucleare di Fukushima, alla figura e alla beatificazione di Giovanni Paolo II.

C’è anche chi ipotizza anche il terrorismo come argomento di tema, considerando che il prossimo 11 settembre ricorrerà il decimo anniversario della tragedia delle Torri Gemelle e che proprio in quest’anno, il re del Terrore, artefice dell’attentato a New York, Osama Bin Laden è stato ucciso nel blitz in Pakistan il 2 maggio di quest'anno.

Per quanto riguarda gli argomenti storici, le possibili tracce potranno riguardare i 150 anni dell'Unità d'Italia, i momenti cruciali del Risorgimento con i suoi personaggi principali, da Garibaldi a Mazzini. Spazio anche alla guerra in Libia, con il passato coloniale dell'Italia.

Per quanto riguarda, invece, l'analisi del testo gli autori papapili sono Giuseppe Ungaretti e Gabriele D'Annunzio, ma anche Pascoli e Calvino, senza dimenticare che quest'anno ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita di Italo Svevo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il