BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Seconda prova maturità 2011

Al via mercoledì 22 giugno gli esami di maturità 2011



Al via mercoledì 22 giugno gli esami di maturità 2011, con la prima prova scritta, quella di italiano, comune a tutte le scuole italiane e tutti gli indirizzi. Spazio, dunque, a temi di storia, letteratura e attualità che terranno contro, secondo le previsioni, degli accadimenti e delle celebrazioni storiche recenti, dalle catastrofi naturali alla ricorrenza dei 150 dell’Unità di Italia, all’immigrazione al terrorismo. Giovedì 23 giugno sarà la volta della seconda scritta, che prevede una prova specifica a seconda degli indirizzi scolastici.

Le materie scelte per la seconda prova sono latino al classico (solitamente gli autori proposti dal Ministero sono sempre quelli studiati nel corso dell'ultimo anno), matematica allo scientifico (che quest’anno si potrà svolgere con la calcolatrice scientifica), lingua straniera al linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, disegno geometrico prospettiva e architettura al Liceo artistico, economia aziendale per gli Istituti tecnico commerciali, costruzioni per gli Istituti tecnici per geometri, tecnica turistica per gli Istituti tecnici per il turismo, alimenti e alimentazione per gli Istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione, tecnica amministrativa per gli Istituti professionale per i servizi sociali, macchine a fluido per gli Istituti professionali per tecnico delle industrie meccaniche.

Per gli istituti tecnici e professionali la seconda prova può essere svolta in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell’istituto. Poi lunedì 27 giugno, dopo la pausa del week end, si chiuderà il tris di scritti con il cosiddetto quizzone.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il