BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Investimenti IT aziende 2011-2015: Cloud Computing e Business Analytics secondo ricerca Ibm

Cloud Computing e Business Analytics al centro degli investimenti dei CIO: lo studio



Cloud Computing e Business Analytics al centro degli investimenti IT dei CIO delle medie imprese: a rivelare le nuove tendenze di impresa è stato l'ultimo studio condotto da IBM sui Chief Information Officer (CIO) di tutto il mondo.

La loro attenzione si concentra soprattutto sull'Information Technology, sui fattori di mercato e sui fattori macroeconomici. Particolare importanza riveste la gestione dei Big Data, per acquisire nuovi elementi di conoscenza e per migliorare il rapporto con clienti e partner, e qui si inserisce la tendenza ad investire in tecnologie come la business analytics (prioritaria per l'83% dei CIO) e il data mining.

Crescono poi del +50% le Pmi che hanno deciso di incrementare i propri investimenti nel cloud computing e cresce la consapevolezza dei vantaggi offerti dal cloud in termini di flessibilità e costi.

L’attenzione dei Cio si focalizza anche sulle soluzioni mobili, considerando la notevole diffusione sul mercato dei dispositivi di ultima generazione che permettono di essere sempre connessi a Internet, come tablet e smartphone, tanto che il numero di Cio che prevede di investire in soluzioni di mobilità è cresciuto rispetto al 2009 del +11% raggiungendo quota 72%.

Inoltre, i CIO delle medie imprese sono interessati ad acquisire maggiori elementi di conoscenza e intelligenza  (77%), a migliorare le competenze dei collaboratori (68%) e ad avere relazioni più approfondite con i clienti (67%). 

Il 72% dei CIO è impegnato a utilizzare la tecnologia per favorire il business e  stimolare l'innovazione. Infine, i CIO sono impegnati anche a sfruttare  tool e metodologie per trasformare i dati in informazioni immediatamente utilizzabili: data warehousing e dashboard visivi (64%), gestione dei master data e client analytics (63%).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il