BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nokia Connection 2011: nuovi cellulari N9 e dual sim, Meego, strategie e obiettivi

Le prossime novità Nokia



Prima di lanciare i nuovi dispositivi con Windows Phone, Nokia in occasione del Nokia Connection 2011 ha presentato al grande pubblico i piani per i prossimi mesi: dagli smartphone ai cellulari, dai servizi alla progettazione dell’interfaccia utente, dalla migliore esperienza utente ai tool per gli sviluppatori.

Tra le novità spicca l'N9, primo smartphone con sistema operativo MeeGo, la piattaforma open source derivata da Maemo. La particolarità di questo dispositivo è che la scocca del dispositivo è ricavata da un unico pezzo di policarbonato e si unisce senza soluzione di continuità al vetro dalla curvatura, regalando un piacevole impatto estetico.

Inoltre sul Nokia N9 sparisce il tasto home e sarà sufficient un semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen. La homescreen offre inoltre accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra.

Il display Amoled da 3,9 pollici è in vetro ricurvo antigraffio mentre la scocca in policarbonato offre una migliore prestazione dell'antenna, garantendo una ricezione più chiara e una migliore qualità vocale.

Tra le altre caratteristiche tecniche spicca l’ottica Carl Zeiss da 8 Megapixel autofocus, in grado di registrare video in HD e, grazie all'ampia apertura delle lenti, garantire risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa illuminazione. I video possono essere visualizzati anche nel formato widescreen 16:9. e, grazie alla decodifica Dolby Digital Plus e alla tecnologia di post-processing Dolby Headphone, risulta eccellente anche l’esperienza audio. 

Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB, a partire dalla seconda metà dell'anno. Le altre novità pronte di Nokia sono tre nuovi telefoni: Nokia C2-02, Nokia C2-03 e Nokia C2-06, disponibili sia in versione tradizionale sia dual Sim, con sistema operativo Serie 40.

Nel corso della Nokia Connection, il colosso finlandese della telefonia mobile riaffermato l'impegno verso il sistema operativo Symbian. A luglio inizierà infatti la distribuzione dei modelli Nokia N8, E7, C7 e C6-01 dotati dell'aggiornamento software Symbian Anna con importanti migliorie.

Entro la fine di agosto, Anna sarà disponibile anche per chi ha acquistato in precedenza uno di questi terminali con la versione precedente del software. Nei prossimi mesi inoltre Nokia ha intenzione di lanciare fino a 10 nuovi smartphone basati su piattaforma Symbian Anna.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il