BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti dal 2015: nuovi treni alta velocità Fs Trenitalia

Roma-Milano in due ore e venti minuti invece di tre ore a partire dal 2015



Roma-Milano in due ore e venti minuti invece di tre ore a partire dal 2015: questa l’ultima novità Trenitalia annunciata dall'ad del Gruppo, Mauro Moretti. Il risparmio di tempo sarà possibile grazie al complemento del sottopassaggio del nodo di Bologna nel 2012 che consentirà un risparmio di 10 minuti e quello di Firenze entro il 2015 (altri 10 minuti risparmiati) a interventi migliorativi sulla rete e infine all'entrata in servizio del nuovo treno che potrà raggiungere velocità di 360 km/h.

Novità anche sul fronte delle frequenze: saranno assicurati un treno ogni 10 minuti tra Roma e Milano nelle ore di punta, ha anche assicurato Moretti. L'Ad ha anche spiegato che entro ottobre sarà completata la nuova stazione ferroviaria di Roma Tiburtina, e seguiranno, sempre sull'asse dell'Alta Velocità, il completamento delle stazioni di Bologna centrale, Torino Porta Susa, Firenze Belfiore, Napoli Afragola, Reggio Emilia, Fv Vesuvio Est.

Altri pilastri sul fronte commerciale sono un'offerta ad hoc per le esigenze di mobilità delle grandi aree metropolitane, il rilancio del trasporto merci e l'espansione sui mercati internazionali. 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il